Curriculum Vitae
Federica Tremolada ha frequentato la Anton Bruckner Universität in Linz (Austria) nella classe dell’Univ. Prof. Oleg Marshev, dove ha conseguito la laurea in Künstlerisches Master (Master a indirizzo concertistico) a giugno 2023 con Schwerpunkt "Kulturmanagement" (Management culturale), dopo aver già ottenuto la laurea in Künstlerisches Bachelor (Bachelor a indirizzo concertistico) con Schwerpunkt “Instrumental und Vokalbegleitung” (Accompagnamento strumentale e vocale) a giugno 2021.

Attualmente frequenta, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo, il Corso di Alto Perfezionamento Pianistico nella classe del M° Roberto Plano, continuando i suoi studi anche con il M° Oleg Marshev.
Inesauribile fonte di ispirazione sono inoltre le occasioni di perfezionamento con il M° Boris Petrushansky.
Hanno contribuito alla sua formazione artistica Masterclass con i Maestri: Mikhail Voskresensky, Dina Yoffe, Benedetto Lupo, Sofya Gulyak.
Ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti in concorsi, tra i quali:
1° Premio Assoluto al XXIV International Piano Competition “Premio Vittoria Caffa Righetti”; 1° Premio al XXVIII European Piano Competition “Città di Moncalieri”; 2° Premio al XXVIII International Piano Competition “Giulio Rospigliosi - Premio Rospigliosi 2023”; 1° Premio al XVI Piano Competition “Concorso di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco”; 2° Premio e “Mozart Prize” (per la migliore interpretazione di un importante brano di W. A. Mozart) all’ “International Amadeus Piano Competition 2024”; 1° Premio di Cat. e 3° Premio nella Sez. “Esecuzione Pianistica Lucia Passaglia” al XX Concorso “Città di Bucchianico”; 1° Premio al XVII International Piano Competition “Città di Treviso”; 1° Premio Assoluto al XIII International Music Competition “Dinu Lipatti”; 1° Premio al XIV Concorso Pianistico Internazionale “Andrea Baldi”.
Ha tenuto concerti per diverse Associazioni Culturali, come ad esempio: “Associazione Amici del Loggione del Teatro alla Scala”, Casa Editrice “Ricordi”, “AVSI - people for development”, “Società Dante Alighieri Linz”, “Linzer Kammer Orchester”, Studium Musicale dell’Università Cattolica di Milano (Piano City), Brucknerhaus Theatre di Linz (Austria) in occasione del centenario dalla morte di Claude Debussy, eseguendo in première per il teatro Austriaco "Hommage a Debussy" di Gian Francesco Malipiero. Recentemente, è stata invitata a tenere un concerto nella Stagione “La Classica allo Sporting” presso lo Sporting Club Monza. Si è inoltre esibita presso il Salone d’Onore di Palazzo Roverella a Ferrara, in occasione di Piano Estense 2025, e al Chiostro di Campitelli al Teatro Marcello (Roma) per la Stagione “I concerti del Tempietto”.
Federica coltiva inoltre, dai tempi del liceo classico, la passione per la storia romana e la letteratura greca e latina. Si definisce anche “una vorace lettrice" di romanzi storici e di gialli.